skip to Main Content
Musica Anti Stress: Anche Live

Musica Anti Stress: Anche live

Musica Anti Stress, un concetto ormai chiaro ed acquisito, dimostrato da numerosi studi, ma oggi sembra essere dimostrato che anche i concerti siano terapeutici.

Il valore terapeutico della Musica si conisce da migliaia di anni, un esempio potrebbe essere il mito di Orfeo, che con il potere della sua musica riporta in vita la sua amata, salvandola dagli inferi. Recentemente, moltissimi studi e ricerche, di valore più scientifico, hanno dimostrato la veridicità di questa convinzione: La Musica fa bene, cura dallo stress e da vari distutbi dell’umore.

In realtà, non servono grandi ricerche per rendersi conto dela valore antistress della Musica: ognuno di noi, per rilassarsi, si concede qualche minuto (o anche più9 della propria musica preferita, comodamente seduto sul proprio divano, in auto, passeggiando o aspettando un autobus.

Oggi, alcuni ricercatori dell’Imperial College di Londra, in uno studio pubblicato dalla rivista Public Health, affermano che anche la Musica Live sia Antistress: andare ad un concerto, stare a contatt ocon la gente, immergersi nel trambusto di note e di colori potrebbe sembrare stancante, ma a quanto pare lo è solo fisicamente.

Sinceramente, non ce ne stupiamo: uno sportivo non si stupisce che una corsa lo liberi dalla tensione mentale, un Musicista fa lo stesso con la propria Arte.

Con l’ascolto partecipativo della musica si sviluppano potenzialità inespresse che possono facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, e soddisfare così anche le necessità emozionali, mentali, sociali e cognitive

MUSICA ANTISTRESS ANCHE LIVE, quindi… Corriamo tutti a cercare il prossim oconcerto della nostra Band preferita, magari le Visioni Distorte

ARTICOLO PUBLIC HEALTH: http://goo.gl/R1tfcq

Fonte: http://goo.gl/0KfqGP

Commenta con Facebook

commenti

Back To Top